venerdì 10 febbraio 2012

CASABLANCA



Con una popolazione di circa 5,5 milioni di abitanti (censimento del settembre 2010), Casablanca, la città bianca secondo una parola berbera, è la più grande città del Marocco ed anche il suo porto principale; è quindi considerata la capitale economica. È una città moderna che non vanta un particolare patrimonio storico-artistico o ambienti particolari che la mettano al pari delle altre città marocchine. È una metropoli moderna in cui accanto ai  palazzi di architettura moderna sorgono gruppi di misere abitazioni.

LA MOSCHEA DI HASSAN II



Il più noto monumento di Casablanca è la Moschea di Assan II.
Questa  moschea è la terza al mondo per dimensioni (dopo quelle di La Mecca e di Medina). 
...


Il suo minareto, con 210 metri, è il più alto del mondo e compie anche le funzioni di faro per il porto. 
Venne costruita su progetto dell'architetto francese Michel Pinseau per celebrare il sessantesimo compleanno di Re Hassan II e venne completata nel 1993. 
...



Sorge in parte sull'oceano e occupa 90.000 metri quadrati.
Può ospitare fino a 20.000 fedeli che salgono a 80.000 col piazzale antistante ed è ricca di marmi e di splendidi lampadari. 
...

sala per abluzioni

Contiene anche una medersa (scuola coranica) con biblioteca e sale per conferenze; nei sotterranei ci sono le sale per abluzioni.
...
L'INTERNO

 ...

 ...

...

L'ESTERNO

...

...



...
...

LA MEDINA VECCHIA

La medina vecchia con le sue stradine strette e tortuose è cinta da mura del XVI secolo e contrasta con la città moderna: pur non essendo curata come le omonime delle città imperiali, rappresenta uno spaccato tipico della società marocchina. 

...

Poco resta della vecchia città musulmana, distrutta in parte dal terremoto del 1755, poi  il sultano Sidi Mohammed ben Abdallah ne intraprese la ricostruzione. 


...
Un tempo, la medina era circondata da bastioni che si estendevano fino al vecchio souk el-Kebir. Ne restano solo poche tracce intorno a Place Mohammed V.


...

LA MEDINA NUOVA

La medina nuova si estende nella parte sud-orientale della città, dietro il palazzo reale e boulevard Victor Hugo. I francesi ne progettarono la costruzione a partire dal 1923 in modo tale da integrare le nuove popolazioni di origine rurale che si erano insediate nella periferia meridionale della città. 

...

 ...

...

Nessun commento:

Posta un commento