mercoledì 1 febbraio 2012

MEKNES





Meknes fu la capitale del Marocco sotto il regno di Moulay Ismail (1672 - 1727), prima che questo onore venisse dato a Fes fino al 1912, e poi sotto la dominazione francese a Rabat. 
...





È tuttora la capitale della regione del Meknès-Tafilalet. Deve il suo nome ad una tribù berbera conosciuta come Miknasa nelle fonti medioevali arabe.

...

...
Meknès è una città di grande estensione circondata da una tripla cerchia di mura di 45 km con bastioni; si trova all'interno, sulla piana del Sais ai piedi dell'Atlante, nella strada da Rabat a Fès. 
...

...
La città fu occupata dagli Almoravidi e poi dagli Almohadi. 
I Merinidi la ingrandirono, ma solo con gli Alauiti fu scelta capitale dal secondo sultano Moulay Ismail nel 1672 ed ebbe la sua attuale sistemazione urbanistica. 
...



In 55 anni, fino alla sua morte avvenuta nel 1727 all'età di 80 anni, Moulay Ismail fece costruire mura e bastioni e porte monumentali, enormi granai e scuderie, facendo lavorare un esercito di schiavi neri, prigionieri cristiani e condannati per delitti comuni. Nonostante ciò l'opera rimase incompiuta, anche se i lavori proseguirono con i suoi successori e, con la decadenza della dinastia, la città perse anche il ruolo di capitale a vantaggio di Marrakech.



...


LE PORTE DELLE MURA


BAB MANSOUR
...


...


...


DAR EL MA
I MAGAZZINI E LE SCUDERIE




...


I magazzini di Dar el-Ma (castello d'acqua) danno un'idea della sconfinatezza della città imperiale. 
...



I muri di 3 metri di spessore garantivano la conservazione delle derrate alimentari, come pure del grano e del fieno per 12.000 cavalli di cui si possono ammirare le gigantesche scuderie. 


...


...


Dalla terrazza del Dar el-Ma, scoprirete il magnifico bacino dell'Agdal Souani, che si estende su 4 ettari. Destinato all'irrigazione dei giardini, costituiva anche un'utile riserva d'acqua. 
...


...


Il mausoleo di Moulay Ismail


...


...
...


...
...

...



 Il cortile decorato di mosaici... le fontane di marmo cesellato
...
...
...




Il soffitto di cedro intagliato
...

...
 il pavimento ricoperto da stupendi tappeti di Meknes. 

L'ultima dimora di Moulay Ismail è degna dei magnifici palazzi in cui abitava.

...


...

Nessun commento:

Posta un commento